Perché non hai ancora imparato a identificare le persone intelligenti? Quali sono le caratteristiche particolari tipiche delle menti più brillanti?

Queste sono le stesse domande che più volte mi sono posto. L’ho fatto osservando i miei figli, mentre giocano all’aperto, o mentre litigano con gli amici. Mi è capitato di farlo con le persone al lavoro, con i parenti, ma anche osservando il comportamento di estranei, che per qualche motivo hanno attirato la mia attenzione.
Poi un giorno, ho scoperto che le persone intelligenti hanno dei comportamenti comuni. Ci sono ben 9 caratteristiche che diversi studi hanno identificato. Una serie di abitudini che ci possono far comprendere il livello di intelligenza di una persona.
Qauli sono le caratteristiche delle persone intelligenti?
Tralasciando i vari test per la misura del quoziente intellettivo, il giornale Independent, sulla base di vari studi ha identificato le caratteristiche comuni delle persone più brillanti, evidenziando purtroppo che la scarsa intelligenza c’è, ed è anche molto diffusa.

Ma quali sono i tratti comuni delle persone altamente intelligenti?
1. Sanno di non sapere
Le persone intelligenti non hanno paura ad ammettere quando non conoscono un argomento. Dire “non lo so” non li preoccupa, anzi, fa scattare in loro la curiosità e il desiderio di apprendere e imparare cose nuove.
Dal lato opposto, le persone meno intelligenti sono spesso vittima dell’effetto Dunning-Kruger l’insidioso cortocircuito mentale che condanna chi è incompetente a non accorgersi della propria incompetenza.
Gli studiosi David Dunning e Justin Kruger hanno dimostrato che una persona troppo stupida, non è in grado di riconoscere la propria stupidità, e chi è stupido e impreparato si sopravvaluta.
2. Ammettono i propri errori
Le persone con intelligenza ridotta tendenzialmente incolpano gli altri dei loro insuccessi, mentre le persone più intelligenti riconoscono i propri errori e non hanno timore ad ammetterlo, anche pubblicamente. Quando sbagliano ne accettano le conseguenze, e colgono anche l’opportunità per imparare, appunto dai propri sbagli.
Studi hanno evidenziato che a livello celebrale, in caso di errore il cervello di una persona più intelligente reagisce molto meglio di una poco intelligente.
3. Sono empatiche
Le persone dotate di scarsa intelligenza prediligono comportamenti egoistici e menefreghisti nel confronto degli altri. Faticano a mettersi “nei panni degli altri”, non ne comprendono le idee e i pensieri.
Gestire le proprie emozioni e quelle altrui, è una caratteristica tipica delle persone più dotate, che dimostrano spiccate doti di mediazione e comprendono velocemente le esigenze della altre persone.
4. Amano il disordine
Le persone più abili prediligono il disordine, e diversi studi hanno evidenziato che spesso il disordine è associato alla creatività e al problem solving. Proprio questo differenzia quelle meno intelligenti che sono meno creative e poco inclini a valutare nuove strade e opportunità.
5. Hanno un elevato autocontrollo
Gli studiosi hanno trovato un legame tra l’intelligenza e l’autocontrollo.
Le persone maggiormente capaci e perspicaci, sono dotate di una spiccata capacità di analisi e di autocontrollo che permette loro di gestire i propri impulsi. Sono inoltre capaci di valutare meglio le conseguenze delle loro azioni. Molto spesso le persone con un ridotto quoziente intellettivo, sono invece le prime a perdere il controllo, anche in situazioni non gravi, come essere in coda, un litigio banale, un’incomprensione al lavoro.
6. Sono solitarie
Intelligenza spesso lega con individualismo. Le persone più capaci e ingegnose non amano molto socializzare. Tendono a selezionare le amicizie, non sopportano i sentimenti negativi come l’invidia, e la falsità, e si circondano prevalentemente di persone di cui si possono fidare.
7. Hanno un’insaziabile curiosità
Le persone intelligenti anche in età adulta tendono a conservare la tipica curiosità dei bambini. Lo stesso Albert Einstein diceva: «Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso».

Una ricerca pubblicata nel 2016 suggerisce che c’è un legame tra l’intelligenza dei bambini, la loro apertura verso nuove esperienze, e la curiosità intellettuale in età adulta. Quello che per le persone normali è ovvio e scontato, per le persone con quoziente intellettivo alto diventa affascinante e sfidante.
8. Amano la pigrizia
Le persone meno intelligenti hanno maggior necessità di attività fisica e di distrazione, cioè attività che stimolano meno la mente. Al contrario le persone più intelligenti trovano stimolante anche le attività più sedentarie (come i giochi da tavolo, puzzle, etc.). Sono i risultati di una ricerca dell’Indipendent e poi ripresa dal British Psychological Society dove è emerso che le persone più brillanti e riflessive non hanno bisogno di svolgere attività particolari, mentre quelle meno intelligenti necessitano di essere attive per non annoiarsi. Attenzione però a non associare l’attività fisica legata ad uno stile di vita sano, alla scarsa inteligenza.
9. Si adattano facilmente
Adattarsi bene alle situazioni, essere flessibili, e convivere in contesti diversi sono caratteristiche tipiche delle persone più intelligenti. Una recente ricerca ha messo in luce una spiccata capacità, da parte delle menti più brillanti, di modificare il proprio comportamento per adattarsi a situazioni ostili.
DA LEGGERE: Attività bambini: scopri quali sono le attività che aiutano tuo figlio a diventare indipendente.
Sinonimi di intelligente
Pensante, raziocinante, dotato, ingegnoso, penetrante, capace, abile, brillante, sveglio, pronto, perspicace, acuto, avveduto, sagace, espressivo, vivace.
Lascia un commento