

Paolo sta per diventare padre. E’ tarda notte, nove mesi sono finalmente trascorsi, e Chiara, moglie del protagonista, lo sveglia. Lei sa che è giunto il momento del parto. Manca poco, davvero poco e Paolo diventerà papà. E’ così che inizia la vita accade, il nuovo libro di Alberto Pellai.
Il tragitto all’ospedale non è lungo, ma sufficiente a far rivivere a questo neo papà la sua vita, il suo passato, le sue ombre, le sue paure, i suoi traumi. Soprattutto quelli che gli hanno lasciato le ferite più profonde e ancora aperte.
La vita accade. Ecco perché devi leggerlo anche tu.
Ma continuare a raccontare la trama di questo bellissimo libro, non avrebbe alcun valore. Il vero valore de “la vita accade” è leggerlo. Il nuovo libro di Alberto Pellai va letto, e vissuto riga per riga, pagina per pagina. Scoprire la storia, la vita e le vicissitudini di Paolo, ti farà riflettere su te stesso e sulle persone che ti sono accanto. L’ho trovato un libro carico di sentimento e non ho vergona a dire che a più riprese mi ha fatto rigare il viso di lacrime.
DA LEGGERE: L’età dello tsunami. Come affrontare e gestire la preadolescenza dei figli.
Ecco allora quattro motivi per leggere la vita accade.
1. E’ una storia di vita
Paolo è il protagonista de “la vita accade“. Personaggio travolto da eventi tristi. Ha una storia abitata da figure maschili che gli hanno lasciato ferite profonde. Ma è la storia di un uomo che li rappresenta tutti. Ho trovato questo libro una bellissima storia di vita che fa riflettere. La vita accade non è solo la storia di un uomo maledettamente sfortunato che ha dovuto passare attraverso una vita dannatamente ingiusta e complicata. Può semplicemente essere la storia di ognuno di noi, che senza farne troppa pubblicità giorno dopo giorno va avanti con la voglia e la determinazione di cercare un riscatto. Ma il riscatto arriva solo facendo pace con il proprio passato.
2. Ti aiuta a entrare in empatia con le altre persone
E se fosse accaduto a me? Come avrei reagito? Se fossi io il protagonista cosa avrei voluto dalle persone intorno a me? Come mi sarei comportato? Sono solo alcune delle domande che mi sono posto nel leggere questo romanzo di Alberto Pellai.
Certamente la vita accade non è un compendio sull’empatia. Ma solo immaginare come Paolo, e gli altri uomini che animano questo romanzo hanno dovuto vivere le loro scelte, mi ha fatto capire che “mettersi nei panni dell’altro” percependo emozioni e pensieri, non è una facoltà, ma un obbligo. Ovviamente non è facile, tutt’altro. Ma è la via più rapida per ridurre le distanze in tutte le situazioni della vita come capire meglio un amico o ridurre le divergenze con un collega.
3. La vita accade è piacevole da leggere
La vita accade è un romanzo. C’è chi lo definisce un romanzo psicologico, ma io preferisco definirlo un romanzo sulla vita. L’ho trovato un libro estremamente piacevole da leggere, scritto con un linguaggio semplice e scorrevole. Senza termini tecnici e psicologici, una storia importante, con tanti colpi di scena, che senza dubbio ti terrà incollato alle pagine si fa quasi fatica a staccarsi dalla lettura, per sapere come andrà a finire.
4. Non è troppo lungo
Personalmente prediligo i romanzi non troppo lunghi. Amo intravedere la fine e mi piace sentirla tra le mani. La vita accade è anche questo. Un libro di medie dimensioni di circa 200 pagine, ma che porta in dote un grande stimolo alla riflessione. Si potrebbe definire un romanzo a lunghezza variabile: 200 pagine le mette l’autore, il resto le metti tu, con le riflessioni, le domande che il susseguirsi degli eventi ti portano a fare.
Alberto Pellai. Chi è?

Alberto Pellai, è un Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. E’ autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto, L’età dello tsunami, il metodo famiglia felice.
E’ stato post-doctoral fellow al comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. In questi anni ha svolto numerose ricerche sull’infanzia e l’adolescenza, ha coordinato i due più grandi progetti di prevenzione primaria dell’abuso sessuale esistenti in Italia.
Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica.
Bibliografia di Albero Pellai.
È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini, tra i quali:
- “Le parole non dette” (2000),
- “Nella pancia del papà” (2003),
- “Mamma, cos’è l’amore?” (2007),
- “Una calamita di mamma” (2007),
- “Da padre a figlia” (2008),
- “Questa casa non è un albergo!” (2009), ispirato alla trasmissione che per anni ha condotto su Radio24 insieme a Nicoletta Carbone,
- “E ora basta” (2010),
- “Il primo bacio” (2012),
- “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere” (2014),
- “Educazione emotiva” (2016)
- “L’età dello tsunami”
- “Tutto troppo presto”
- La vita accade (2022)
Dirige le collana “I libri del papà” (ed. San Paolo) e “Parlami del cuore. Favole per bambini di educazione emotiva” (Centro Studi Erickson).
DA LEGGERE: Giocare all’aperto fa BENE. Per almeno 20 buone ragioni.
Perché ho trovato la vita accade un libro interessante?
Perché è un libro avvincente, non troppo lungo, facile da leggere e che stimola la riflessione. Un romanzo che parla di vita e del mondo interiore degli uomini.
Acquista la vita accade su –> Mondadori Store
Buona lettura.
Non l’ho scelta, la vita che mi è stata data. L’ho trovata. La vita accade. Tra tutte le cose che ho imparato, questa è la più vera.
Alberto Pellai
Lascia un commento