Inizia a correre. Leggi questo articolo più veloce che puoi. Il prossimo 20 febbraio sono aperte le iscrizioni per il bonus seggiolini auto con sensori.
I fondi sono limitati ma puoi essere tra i fortunati.

Seggiolini auto con sensori: bonus seggiolini 2020
Il Ministro dei trasporti e infrastrutture Paola di Micheli ha firmato il decreto per l’erogazione e l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei seggiolini auto con sensori per bambini inferiori ai 4 anni che vengono trasportanti in auto.
Il Decreto Fiscale 2020 prevede un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo antiabbandono acquistato, fino a esaurimento delle risorse complessivamente disponibili pari a 15,1 milione per l’anno 2019 e 5 milioni per l’anno 2020.

Dal prossimo 20 febbraio sarà possibile farne richiesta per il bonus dispositivi anti abbandono. Per la domanda ci saranno 60 giorni di tempo e l’assegnazione sarà possibile anche a chi ha già fatto questa spesa per l’acquisto di un sggiolino auto con sensori.
Per fare domanda del contributo sarà necessario registrarsi, a partire dalla data del 20 febbraio, sulla piattaforma informatica Sogei accessibile su www.sogei.it o su www.mit.gov.it.
Dispostivi anti abbandono: come ottenere il rimborso del bonus seggiolini
Come ottenere il rimborso del seggiolino con dispositivo anti abbandono?
Sia che tu lo abbia già acquistato o tu lo debba comprare a breve, hai diritto in ogni caso al BONUS per i seggiolini anti abbandono.

Per poter richiedere il bonus elettronico dovrai collegarti ai siti www.sogei.it o www.mit.gov.it e seguire le indicazioni. Per fare la richiesta del bonus dovrai essere in possesso di una identità digitale, lo SPID, che si potrà ottenere su diversi provider erogatori del servizio tra cui anche poste italiane.
Procedura bonus seggiolini auto con sensori:
- registrazione sulla piattaforma Sogei o gov.it entro 60 giorni dal 20 febbraio;
- allegare copia del giustificativo di spesa.
Il bonus può essere richiesto da uno dei genitori di minori fino ai 4 anni di età.
Il bonus verrà erogato a tutti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Per i seggiolini auto con sensori è stato creato un fondo di 14,1 milioni di euro nel 2019 che si aggiunge agli stanziamenti già previsti dalla Finanziaria dell’anno scorso e quindi 1 milione di euro nel 2019 e 1 milione di euro nel 2020.
Con la legge di conversione del decreto fiscale è stato introdotto un aumento di 4 milioni di euro nel 2020. Sarà quindi riconosciuto un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo antiabbandono acquistato, fino ad esaurimento delle risorse (15,1 milioni di euro nel 2019 e 5 milione di euro nel 2020).

Inoltre, considerando che sono circa 1,8 milioni i bambini interessati dall’obbligo è chiaro che le risorse stanziate non basteranno per tutti.
Si stima che poco più del 9% dei bambini interessati beneficeranno dei 30 euro del bonus.
Essendo il contributo riconosciuto a tutti ed essendo concesso solo entro le risorse stanziate comunque insufficienti, lo otterranno solo i più veloci a farne richiesta.
La velocità in questo caso è fondamentale. Chi prima arriva meglio alloggia!
DA LEGGERE: Posizione seggiolino auto: la migliore è quella centrale posteriore. Perchè?
DA LEGGERE: Tippy anti abbandono. Il dispositivo quasi perfetto.
Seggiolini auto con sensore anti abbandono
I seggiolini anti abbandono sono dei normali seggiolini auto dotati di particolari sensori in grado di rilevare la presenza di un bambino e, di ricordare al genitore tramite allarmi acustici e visivi che il bambino si trova ancora a bordo. Lo scopo principale di questi dispositivi antiabbandono è quella di prevenire l’abbandono accidentale e involontario dei bambini in auto.
I seggiolini auto con sensori sono dei sistemi di sicurezza che devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo del seggiolino senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo. Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche.
Sensore seggiolino auto legge
Il provvedimento che obbliga l’uso del dispositivo anti abbandono (o di un seggiolino auto con sensori antiabbandono integrato) è diventato legge n. 157 il 19 dicembre 2019.

E’ stato inoltre fissato il termine del 6 marzo 2020 come la data di obbligo di installazione. Per i bambini di età inferiore a 4 anni, è quindi obbligatorio munirsi del seggiolino auto anti abbandono.
Il regolamento, adottato con decreto n.122/2019 del ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, il cosiddetto “decreto seggiolino”, individua i requisiti tecnici che il dispositivo antiabbandono deve possedere, prevedendo che possa essere, in alternativa:
– integrato all’origine nel sistema di ritenuta per bambini;
– una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compreso nel suo fascicolo di omologazione;
– indipendente sia dal sistema di ritenuta sia dal veicolo.
DA LEGGERE: Dispositivi anti abbandono: tutto quello che devi sapere per viaggiare sicuro in auto con i tuoi bambini
Link al Ministero delle Infrastrutture e Trasposrti (>) (opens in a new tab)”>seggiolini antiabbandono –>>)
VORREI RICEVERE IL BONUS PER IL DISPOSITIVO ANTIABBANDONO.
Buongiorno Giusy.
Per ottenere il bonus (che purtropo è limitato), è necessario seguire la procedura prevista dal ministero competente.
Mi rendo conto che non è del tutto agevole, ma non ci sono alternative.
Nel mio articolo ho riportato i siti di riferimento per la pratica di richiesta.
Ciao.
Massimo.