In questo articolo ti voglio spiegare tutto sul servizio offerto dal sito di TopTata per la ricerca online di una baby sitter.

Affidarsi ad un servizio di babysitting, diventa indispensabile in tantissime situazioni.
Molto comune il ricorso delle mamme quando si rientra a lavoro dopo la maternità, ma anche per organizzare una serata romantica senza i figli.
O semplicemente per prendersi del tempo per sè stessi.
DA LEGGERE: Nuora. 10 consigli per andare d’accordo con la suocera
Ma trovare una babysitter valida e affidabile non è sempre così semplice come sembra.
Il metodo classico, e quello che io da papà blogger continuo a consigliare per trovare una baby sitter è quello del passaparola: è sicuramente più facile (e sicuro) affidarsi ai consigli di amici e conoscenti che hanno già “provato” una babysitter, e la possono consigliare.
Ma quando il passa parola non porta ad alcun risultato, affidarsi a delle piattaforme di babysitting è sicuramente un’ottima mossa!
Ecco che entrano in campo i sistemi di sitting on line. Sono dei siti specializzati per mettere in contatto famiglie e babysitter.
Toptata è uno di questi. Ed è anche uno di quelli maggiormente utilizzato.
Toptata: come funziona?
Toptata è un sistema che agevola l’incontro tra famiglie e babysitter.
Il motore di ricerca di toptata consente di entrare in contatto con diverse esperienze e competenze, le loro disponibilità e soprattutto la vicinanza rispetto al luogo da cui proviene la richiesta.
Anche nel caso di Toptata, come per gli altri servizi di sitting Italia per la ricerca di babysitter, è sufficiente registrarsi al portale e inserire i parametri desiderati per avere la possibilità di ricevere proposte dalle varie tate e babysitter.

Toptata nasce per offrire un servizio utile e adeguato alle esigenze dei genitori che per diversi motivi hanno bisogno di rivolgersi a tate e baby sitter per la cura dei propri figli, per aiuto compiti o accompagnarli per le varie attività o per giocare all’aperto.
DA LEGGERE: Giocare all’aperto fa BENE. Per almeno 20 buone ragioni.
Cerca tata
Il servizio di cerca tata funziona in modo abbastanza semplice.
All’interno del sito è sufficiente digitare la città o il comune dove si sta cercando una babysitter, e in pochi secondi toptata propone un elenco con tutte le baby sitter e tate disponibili.
Ho trovato molto utile la possibilità di filtrare i risultati in vari modi, tra i quali la formazione professionale richiesta (es. primo soccorso, animazione, etc.), i servizi supplementari (come aiuto compiti, cucina, lavori domestici, etc.), e le lingue parlate.
Quanto costa toptata?
Le funzioni principali di Top Tata sono completamente gratuite: la pubblicazione illimitata di annunci, il contatto e lo scambio di messaggi. Puoi persino concordare un appuntamento!
Il sistema si occupa solo di mettere in contatto famiglie e babysitter.
Toptata non riceve nessuna commissione sulla custodia dei tuoi bambini e il contatto con le tate del sito gratuito. E’ possibile attraverso il sistema di messaggistica del sito fissare un incontro, gratuitamente e senza dover pagare nulla.

Ma non tutto è GRATIS.
Se però vuoi avere il numero di telefono, o scambiarsi l’indirizzo email è necessario possedere un “pass”.
Una sorta di ticket della durata variabile da 3 a 45 giorni, che permette di avere accesso a tutti i contatti delle tate, cellulari compresi.
Il costo è compreso tra 4,99€ e 12,99€.
Top tata. Ci si può fidare?
Per molti genitori è difficile riuscire a fidarsi di persone estranea, soprattutto quando si tratta dei propri figli.
Il problema maggiore, infatti, sta proprio nel trovare una persona affidabile, che non solo sappia prendersi cura dei figli, ma che sia in grado di rispettare i tempi e reagire prontamente in qualsiasi situazione, sia all’interno delle mura domestiche, che quando si gioca all’aperto.
Toptata come la maggior parte di questi sistemi web per la selezione di una tata è un sito di annunci, e non si sostituisce a te né nella scelta della tua tata né nell’effettuare le verifiche necessarie.

Per agevolarti però nella alla ricerca di una babysitter, il sistema cerca tata del sito mette a disposizione la possibilità di selezionare le proposte offerte in base a vari criteri.
Tra questi c’è anche la possibilità di usare la funzione “FIDUCIA”.
E’ possibile cioè visualizzare solo gli annunci che soddisfano certi criteri, tra i quali:
- Ha delle referenze
- Con voto
- Identità verificata
- Telefono verificato
- Social network verificati
Sono tanti strumenti a tua disposizione che ti permettono di cercare in sicurezza la babysitter che fa per te.
Baby sitter Italia. Come funziona la ricerca di una baby sitter?
Il portale Toptata oltre ad essere utilissimo per le famiglie, permette anche alle babysitter qualificate in cerca di lavoro di entrare in contatto con i genitori mediante l’inserimento di annunci babysitting.
Sei una baby-sitter in cerca di lavoro?
Adori lavorare con i bambini e se stanca dei soliti annunci “cerco lavoro come babysitter?”.
Sei stanca di sfogliare riviste per trovare offerte di lavoro come baby sitter? Le solite inserzioni “cerco babysitter” e “offerta babysitter”non portano nulla?
Questa potrebbe essere la tua soluzione. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema di TopTata per le baby-sitter Italia che offrono i loro servizi e sono alla ricerca di genitori con cui mettersi in contatto.
Puoi proporre i tuoi servizi gratuitamente alle migliaia di famiglie che si iscrivono ogni settimana!

Per trovare lavoro, le babysitter si devono iscrivere a Top Tata e creare un profilo direttamente dalla pagina principale del sito.
Successivamente le baby-sitter potranno valutare tutte le richieste ed eventualmente rispondere per fissare un colloquio con chi cerca una baby sitter per i loro figli.
Le offerte di Amazon
Ossimetro da Dito,Pulsossimetro da Dito Professionale, Sensore Digitale di Ossigeno Nel Sangue e Pulsazioni, con Allarme SPO2, per Uso Domestico, Fitness e Sport Estrem (Blu)
Anche in questo caso, analogamente per la sezione dedicata ai genitori, il servizio è gratuito.
Sono previste delle opzioni a pagamento per mettere in evidenza il profilo e per utilizzare strumenti di comunicazione più avanzati.
Toptata significato. Differenza tra baby sitter, tata, ed educatore
Tendenzialmente tutti usiamo il termine generico di babysitter, ma le persone che accudiscono i bambini si possono dividere in tre categorie: babysitter, tata ed educatore.
Babysitter: definizione
I/Le babysitter sono spesso studenti delle superiori o universitari. Per la loro giovane età possono legare più facilmente coi bambini e sono sicuramente più aggiornati sulle attività che piacciono ai più piccoli, sia per i giochi da fare in casa, che i giochi all’aperto. Da tenere però presente che spesso questi non hanno frequentato un percorso di studi inerente alla formazione e all’educazione dei bambini. Ciononostante puoi ugualmente trovare una persona ugualmente qualificata. L’importante è che presenti determinate caratteristiche quali, ad esempio, dolcezza, gentilezza, empatia e pazienza.
La baby sitter può lavorare contemporaneamente per più famiglie. Lavora prevalentemente part-time e per poche ore alla settimana; a tal proposito si stabilisce la paga oraria del(la) babysitter. Inoltre, può accorrere in tuo aiuto nel momento in cui si presenta un imprevisto.
Tata: definizione
La tata è un ruolo più professionale rispetto a quella del(la) babysitter, in quanto dispone delle conoscenze del settore e di anni di esperienza nel campo. Il ruolo della tata, da alcuni punti di vista, si avvicina molto a quello tuo, del genitore. Non solo si prende cura di tuo figlio, ma può anche svolgere alcuni lavori domestici legati alla cura dei bambini.
Le offerte di Amazon
Vibeey Termometro Febbre Infrarossi, Termometro Digitale Frontale Senza Contatto per Neonati e Adulti Reading Lettura Istantanea con Display LCD Digitale - Senza Batteria Inclusa
Caratteristiche
- 【Misurazione senza Contatto】: La tecnologia infrarossi senza contatto legge dalla fronte senza contatto fisico. Una distanza di misurazione compresa tra 5 e 8 cm rende il processo di misurazione più sicuro.
- 【Misurazione Multifunzionale】: È possibile utilizzare questo termometro digitale infrarossi febbre può per misurare la temperatura di adulti e bambini, o vari oggetti come il latte, l'acqua o la stanza. Questo termometro laser può essere commutato tra le letture di Celsius e Fahrenheit.
- 【Letture rapide e accurate】: Ottenere letture accurate rapidamente entro 1 secondo e il risultato della misurazione riflette veramente la temperatura. Senza alcuna operazione, si spegne automaticamente dopo circa 20 secondi, il che gioca un ruolo di basso consumo energetico.
- 【Design Conveniente 】: Il display chiaro e i pulsanti di comando rendono il termometro digitale da usare. Il display retroilluminato è comodo per l'uso notturno e la misurazione della temperatura. Con una comoda impugnatura e di piccole dimensioni, si può portare ovunque.
- 【Termometro affidabile】: 3 colori di visualizzazione di temperatura verde, arancione, rosso. Ci sarà un segnale acustico istantaneo in caso di temperatura anomala. Premere "Mode" per passare da un modello di misurazione all'altro.
Le tate spesso lavorano full time e per loro è un lavoro vero e proprio. Percepiscono, infatti, uno stipendio e a volte vivono in casa insieme alla famiglia. Solitamente, lavorano per una sola famiglia e diventano veri e propri membri della stessa. Questo aspetto sicuramente aiuta la tata ad interagire meglio coi vostri figli, avendo la possibilità di conoscere meglio le loro abitudini.
Educatore: definizione
L’educatore è professionalmente simile alla tata ma, a differenza di quest’ultima, spesso ha ricevuto una formazione specifica e certificata. Come la tata, l’educatore si dedica alla cura dei bambini a 360 gradi: dalle attività didattiche a quelle ludiche, dal momento del pasto a quello del riposo, ecc.
La differenza principale tra i due ruoli è dovuta al fatto che l’educatore ha conseguito un titolo specializzato sull’educazione dei bambini. Chiaramente, solo la formazione non basta; l’esperienza sul campo è certamente un valore aggiunto da non trascurare.
Fonte: https://www.babysits.it/risorse-della-community/270/qual-%C3%A8-la-differenza-tra-baby-sitter-tata-o-educatore/
Sito Toptata recensioni.
Non troppo bene!
Nonostante il servizio di Toptata sia abbastanza conosciuto, in rete non si trovano recensioni dirette lasciate da utenti.
E’ presente solo un sito che raccoglie pareri di utilizzatori del servizio “ti-aiuto”, sempre gestito da TopTata.
Il sito Ti aiuto, al quale si accede con lo stesso account di toptata, fa esattamente le stesse cose, ma offre anche servizi in più come la ricerca di dog sitter, colf, ripetizioni per studenti e assistenza per anziani.

La media è molto bassa, e buona parte delle recensioni sono negative. Il 59% degli utenti ha giudicato il servizio come “scarso”.
Se sei interessato ti lascio il link per leggere la recensione su “ti-aiuto”. (Premi qua)
Siti babysitter: la raccolta con i servizi online per baby-sitter Italia
Il servizio di Toptata è uno dei sistemi utilizzato da tantissimi genitori e babysitter per entrare in contatto in tutte le situazioni in cui una famiglia cerca una babysitter.
Il crescente ricorso a baby-sitter e tate ha portato alla nascita di altri servizi altrettanto validi di sitting, sia per i genitori, che per le babysitter in cerca di lavoro.
Ho scritto un articolo sul sitting Italia dove ho creato una raccolta con i migliori servizi disponibili in Italia. Tra cui:
- Toptata
- Sitly
- Le cicogne
- Babysitter24
- Sitterlandia
- e altri….
DA LEGGERE: Sitting Italia: 8 servizi online per la ricerca di una baby-sitter.
Io non so se lei è pagato o è il titolare del sito top tata Ma in ogni caso prima di scrivere tutte quei complimenti per il sito dovrebbe leggere le recensioni che centinaia di persone hanno rilasciato che mi creda non sono così belle e positive. A tal proposito personalmente mii iscrivo per cercare lavoro come baby-sitter al canale toptata sapendo che devo pagare €15,90 solo per un mese a meno che volevo rinnovare. Scrivo una mail dove chiedo di non rinnovare e si prendono di nuovo i soldi. Riscrivo arrabbiata un’altra email dove li intimo a non toccare più i soldi e anzi restituirmi i due ulteriori prelievi . Hanno risposto in una maniera indecifrata e per evitare ulteriori problemi ho proprio cancellato l’applicazione e anche evitato di aprire le offerte che mi arrivavano via email.Ma ancora oggi hanno preso altri soldi. Sono costretta a denunciare all’ufficio postale e ovviamente bloccherò futuri prelievi. Non mettete mai carte di credito o prepagate perché è un servizio che non si interrompe e non è il primo caso e io purtroppo ci sono caduta perché non ho ascoltato chi me lo diceva
No non sono il titolare del sito TopTata!
Mi spiace per quello che le è accaduto, ma onestamente non credo di aver scritto così tanti complimenti nel mio articolo.
Io per primo ho evidenziato che la media delle recensioni è molto bassa e buona parte delle recensioni sono negative.
Sono comunque felice della Suo contributo, che sarà sicuramente di aiuto ad altri utenti interessati ai srvizi di TopTata.
Non ho creduto fin dall’inizio alla trasparenza di questo sistema di ricerca. Ho tentato comunque e mi sono per fortuna fermata in tempo. Trovo ridicolo pagare per cercare lavoro. Una volta che dai i tuoi estremi rimani fregato. E le precedenti recensioni mi danno ragione. COMPLIMEMTI!!!!!!!!
Gentile Anna,
grazie per il tuo contributo che sicuramente servirà anche ad altri utenti.
Devo purtroppo riscontrare che sempre più spesso utenti lamentano disservizi vari del sito topTata, legati soprattutto alla difficoltà di disiscriversi dal servizio a pagamento.
Non riesco a capire dove posso leggere gli annunci di chi cerca una tata o baby sitter. Ho un account in Ti-aiuto e non capisco se ce l’ho in Top Tata. Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie
Silvana
Ciao Silvana, ti rispondo per ti-aiuto perchè sono iscritto…. ecco che devi prima di tutto accedere (loggarti) con email e password. Poi in alto a destra, il mio account, premi e poi premi su I miei messaggi.
Se non leggi messaggi, significa che non li possiedi.
Invece per Top Tata, come per tutti i siti web, procedi ad accedere fornendo le credenziali. Se le credenziali vengono riconosciute, significa che sei iscritta.
Spero di esserti stato d’aiuto. Ciao
Buonasera, sono iscritta a Top Tata e tengo a dire che questo sito è una vera e propria truffa: annunci fintissimi dove attori/ genitori si dimenticano il proprio nome scritto nel sito e si presentano con un altro nome, oltre a varie discrepanze che fanno capire subito che si tratta di una grande presa in giro. Non fatevi fregare perchè in questo sito non troverete mai lavoro, perderete soltanto tempo e soldi.
Buongiorno Chiara,
grazie per il tuo contributo che mi auguro sarà di aiuto anche per altri lettori di questo blog.
Nonostante io non abbia alcun rapporto con TopTata mi dispiace molto per il tuo disappunto e purtroppo devo ammettere che sono sempre di più gli utenti che lamentano disservizi vari da parte di TopTata.
Davvero un peccato, poteva essere un buon servizio utile a genitori e babysitter.
io sta mani ho letto un annuncio di un signore che cerca qualcuno per puire casa 3 ore a giorno ci siamo sentiti per via messaggio per metterci d’accordo, ma con le recensioni che ho letto non mi sento molto sicura.
piu’ che altro visto che è un sito per solo babysitter ,mi viene da dubitare un pò.
qualcuno è riuscito a trovare lavoro su questo sito?
Da moltissimi mesi purtroppo senza successo continuo ad impegnarmi nel cercare un impiego babysitting fisso part-time ma ho l’impressione ormai di aver speso moltissimo tempo inutilmente. Ho versato lacrime amare sinceramente perché l’unica persona che mi aveva personalmente contattata e con la quale avrei potuto contrattare per un impiego decente purtroppo a causa del fatto io studi la sera, non è andata a buon fine. Non riesco a trovare nulla che incontri i miei impegni anche solo per arrotondare ma soprattutto, non faccio altro che contattare mandare e-mail ad ogni nuovo annuncio e coloro che cercano visualizzano e non si premurano nemmeno di rispondere. Continuo a non demordere ma ho sempre più la sensazione costante di perdere tempo, anche perché coloro che postano gli annunci alcuni sembrano lo facciano senza serietà, non capendo che dall’altra parte c’é chi sia realmente motivato con tutte le sue forze a trovare anche solo qualcosa che aiuti ad arrotondare e questo sito stò cercando di evitare di recensirlo ma temo mi stia davvero facendo perder tempo e non sò più che pesci pigliare, così ho provato ad iscrivermi ad alcuni siti da lei consigliati e spero quanto meno di trovare un po più serietà dal momento io sia la prima a porla.