
Uno dei problemi più comuni è che il suocero invadente è fin troppo presente nella vita della coppia, entrando dentro anche su questioni personali, e di vita quotidiana. … imponendo la sua visione. Talvolta in modo brusco e irrispettoso.
Quando si parla di suoceri, la tendenza comune è quella di pensare alla suocera invadente e impicciona. Quella sempre pronta ad intromettersi e con la tendenza ad intervenire spesso a sproposito e senza nessuno l’abbia interpellata.
E nella stragrande maggioranza dei casi è così.
Ma non è corretto generalizzare, ci sono tantissime suocere corrette, disponibili, e amorevoli.
Poi ci sono tutta una serie di situazioni dove non è la suocera che crea problemi, bensì il suocero, che da bravo nonno, riesce a trasformarsi in suocero invadente.
DA LEGGERE: Nuore contro suocere: come rimettere la suocera al proprio posto.
Suocero invadente. Cosa fare?
Quello che tipicamente accade con il suocero invadente è un problema sociale e quindi culturale e non psicologico.
E’ lo scontro tra due generazioni che crea disagio. Tu sei un uomo del presente, mentre i suoceri sono persone del millennio passato.
Un millennio dove le donne avevano un ruolo marginale e secondario, caratterizzato da una forte dominanza dell’uomo capofamiglia (il suocero invadente), quello che portava il denaro in casa, e che prendeva tutte le decisioni.
Poi, però, ci sono anche numerose situazioni nelle quali una coppia decide consapevolmente di servirsi dell’aiuto e del sostegno dei suoceri e, quando questi diventano scomodi, le parole “aiuto e sostegno” vengono illogicamente ribattezzate in “ingerenza e intromissione”.
Come comportarsi con il suocero impiccione.
Sono molti i papà che scrivono nel mio blog papà per lamentare l’ingerenza eccessiva del suocero invadente.
Pur nella difficoltà di trovare strategie che funzionino bene in tutte le situazioni ci sono molti gli stessi consigli nel caso della suocera invadente, e alcuni “stratagemmi” che se applicati possono dare risultati immediati e duraturi.
1.Cerca di essere emotivamente distaccato.
Devi imparare a distaccarti dal suocero invadente, in fondo è solo un parente acquisito.
E più riesci a farlo, meno le sue parole, le sue frecciatine, e le sue ingerenze saranno efficaci.
Più riesci a essere distaccate e meno importanza darai ad eventuali critiche e ancora meno ti sentirete coinvolto in dinamiche relazionali difficili da gestire.
2. Fai un elenco dei suoi comportamenti offensivi.
Identifica e fai un elenco di tutti i comportamenti che creano disagio alla vostra coppia. Condividi questo elenco con tua moglie e insieme pensate a delle soluzioni efficaci. Affronta la situazione, e con determinazione parla con il suocero impiccione. Discuti con lui di queste situazioni fastidiose e delle soluzioni che avete pensato.
3. Cerca di essere indipendente.
Sforzati di essere indipendente sia economicamente ma anche a livello gestionale e decisionale. Un suocero tende sempre a preoccuparsi per la propria figlia.
Far vedere la propria indipendenza crea serenità e rassicura.
4. Accetta i consigli e riconosci l’esperienza
C’e sempre qualcosa da imparare. Sebbene i modi possono irritare, in molte situazioni anche il suocero invadente può aver ragione. Non dimenticare che l’età porta saggezza ed esperienza.
Essere talvolta umile e riconoscerlo aiuta a creare un clima disteso e più collaborativo con il suocero. Cerca di identificare quello che di buono il suocero può insegnare, e non essere avaro di complimenti.
5. Discussioni: mai davanti al suocero
Evita sempre di discutere davanti alla suocera. Impara a gestire tutte le discussioni in privato.
Le discussioni tra moglie e marito devono rimanere tali: tra moglie e marito.
Per un suocero non è mai piacevole sentire e partecipare alle discussioni della coppia. Qual è il rischio?
Che il suocero ovviamente prenda le difese della propria figlia, facendo ulteriormente infastidire l’altra metà.
Impara a gestire le dispute e le discussioni nel privato. Non farti MAI TROVARE in disaccordo con tua moglie davanti al suocero invadente. Sarebbe la fine! Vacanze, viaggi, alimentazione…tutto va deciso e discusso in due.
Il suocero impiccione deve rimanere fuori.
Lascia un commento