Sitting Italia e la baby-sitter non è più un problema.

“A chi posso affidare i miei figli ?!” questa è la domanda che ogni genitore prima o poi si pone. Ma dopo che avrai letto questo articolo saprai cosa fare tutte le volte che sei alla ricerca di una persona per accudire i tuoi figli.
Sitting Italia indice
Sitting Italia: quando la tecnologia viene in aiuto dei genitori.
Spesso noi genitori siamo costretti ad affrontare vere e proprie emergenze: figli ammalati, imprevisti dell’ultimo minuto e, molto spesso la nostra salvezza sono i nonni.

Un buon numero di famiglie italiane, per l’accudimento dei figli, si affida al preziosissimo aiuto dei nonni: quando mamma e papà lavorano, sono loro che vanno a prendere i bambini alla scuola materna (se non stanno già con loro tutto il giorno), oppure è sui nonni che i genitori contano per potersi prendere una serata libera in tutta tranquillità (cosa che consiglio vivamente!).
Da leggere: Come vivere bene: rendi felice tua moglie e vivrai più a lungo.
Per tutta una serie di ragioni però, non sempre il loro aiuto è scontato: pensiamo alle famiglie che vivono distanti, oppure ai nonni giovani che ancora lavorano, o semplicemente ai nonni che – vista l’età non più giovane – non possono garantire un impegno costante. E se poi la nonna si ammala? O se vuole fare un viaggio romantico con il nonno? O magari perché avendo la suocera invadente, è meglio mantenere le distanze?
In questi casi i genitori devono trovare un aiuto alternativo che, spesso, è rappresentato dalla figura della baby sitter o della tata. Molti genitori conoscono personalmente una persona di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità: vicini di casa, amici, genitori dei compagni di classe, etc. Ma quando non si ha nessun contatto e si presenta l’esigenza di lasciare i bambini in compagnia di qualcuno, come cercare una baby sitter? Semplice, con i servizi di sitting Italia.
Mi sono chiesto tante volte in questo blog papà come poter ovviare e trovare una soluzione. In fondo un papà blogger deve sempre avere la soluzione pronta quando si tratta di figli.
Cerca e cerca, dopo tanto peregrinare su internet ho pensato di realizzare una raccolta con i migliori servizi online per la ricerca di una baby sitter.
Come funziona il servizio di ricerca baby sitter per i genitori?

I servizi online di sitting presentano funzionamenti molto simili. Sono dei siti per baby sitter pensati per mettere in contatto i genitori con le tate. Sono dei grandi archivi in cui baby sitter esperte e referenziate vengono in nostro soccorso, sia che si decida di rivolgersi a loro saltuariamente che in caso di attività fissa.
Stai cercando una babysitter mentre lavori? Hai bisogno di una babysitter perché hai avuto un imprevisto? O perché hai pianificato una serata fuori? Con il servzio via PC o la App di Sitly è davvero tutto più semplice.
Come funziona per i genitori?
1. Seleziona i tuoi criteri di ricerca per la babysitter
2. Visualizza tutte le babysitter nel vicinato compatibili con la ricerca
3. Controlla le esperienze, referenze e disponibilità delle babysitter
4. Invia un messaggio ed invita i profili compatibili a un colloquio.
Un prezioso aiuto per le babysitter in cerca di lavoro.
Il sitting Italia oltre ad essere utilissimo per i genitori, permette anche alle babysitter in cerca di lavoro di entrare in contatto con i genitori. Per trovare lavoro, le baby sitter si dovranno iscrivere e creare un profilo. Successivamente le baby-sitter potranno trovare tutte le richieste di lavoro ed eventualmente rispondere per fissare un colloquio con chi cerca una baby sitter per i loro figli.
Come funziona il servizio per le baby-sitter in cerca di lavoro?
Adori lavorare con i bambini e se stanca dei soliti annunci “cerco lavoro come babysitter?”. Sei stanca di sfogliare riviste per trovare offerte di lavoro come baby sitter? I siti italiani di sitting potrebbe essere la tua soluzione. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema per le baby-sitter che offrono il loro servizio e sono alla ricerca di genitori con cui mettersi in contatto.
Sei una baby sitter? Ti piacciono i bambini?
1. Seleziona i tuoi criteri di ricerca per il lavoro da babysitter
2. Vedi tutte le famiglie nella tua area che cercano una baby-sitter come te
3. Vedi i loro profili: visualizza il numero di bambini nella famiglia, le loro preferenze e in quali giorni hanno bisogno di una babysitter
4. Invia un messaggio per presentarti e richiedere un colloquio
Siti babysitter Italia. I migliori servizi di sitting.
I servizi di sitting per le ricerca di baby-sitter si sono molto diffusi e sviluppati negli ultimi anni, rendendo davvero semplice il loro utilizzo.
La rete internet dà infatti la possibilità di mettere in contatto chi offre un servizio con chi lo cerca, e viceversa; questo succede anche con le baby-sitter, una risorsa a cui sempre più genitori si trovano a dover ricorrere.
Di seguito ho creato un elenco di 10 siti di baby-sitter Italia che si occupano di pubblicare annunci oppure di mettere in contatto i genitori con le persone che si offrono per accudire i figli durante la loro assenza.
Sitly Italia
Questo sito raccoglie gli annunci di varie figure che si candidano come baby-sitter Italia, descrivendo le loro esperienze ed indicando vari fattori, ad esempio:
l’essere in possesso di referenze di altre famiglie presso le quali hanno lavorato
il numero massimo di bambini di cui possono prendersi cura contemporaneamente
gli anni di esperienza nel settore
la possibilità di svolgere leggere mansioni domestiche / fare la spesa / cucinare
la disponibilità ad aiutare i bimbi con i compiti
la disponibilità ad accompagnare i bambini in macchina o andarli a prendere
Le baby-sitter devono anche specificare la loro tariffa, la disponibilità oraria e le lingue parlate.
Anche le baby sitter possono vedere quali genitori nella loro zona cercano una figura che li aiuti con i bambini: in questo modo, se le loro referenze soddisfano le esigenze dei genitori, possono candidarsi mettendosi in contatto con loro.
In Sitter Italia la registrazione è gratuita così come è gratuito rispondere ad un messaggio che ci è stato inviato (sia in qualità di genitori che di baby-sitter); se però vogliamo essere noi genitori a mandare per primi un messaggio a una figura che ci interessa, dobbiamo sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Alcuni link utili:
Sitter Italia login: www.sitly.it
Sitter Italia Milano : www.sitly.it/baby-sitter/milano
Sitter Italia Roma: www.sitly.it/baby-sitter/roma
Da leggere: Sitly. Cos’è e come funziona il più grande servizio online per trovare una baby sitter.
Servizio clienti Sitter Italia: Contatta Sitly
Sitter Italia Facebook: Il più grande portale di baby-sitter
Le cicogne
Con Le Cicogne i genitori possono pubblicare un annuncio specificando le proprie esigenze o chiamare il numero fisso da utilizzare quando si ha un’urgenza (0692939109 attivo da lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30).
In entrambi i casi, entro poche ore dalla pubblicazione dell’annuncio si ricevono via mail ed sms i profili delle candidate, da cui è possibile direttamente confermare un appuntamento per conoscersi dal vivo; in seguito all’appuntamento, il costumer service del portale si metterà in contatto con i genitori per conoscere l’esito dell’incontro.
La particolarità interessante di questo sito di sitting Italia è che, nella scheda profilo delle baby-sitter, è possibile vedere gli eventuali feedback lasciati dalle mamme e i papà che hanno già lavorato con la persona in questione; inoltre, alcune baby-sitter hanno il badge di “cicogna certificata”, ciò significa che hanno partecipato a un incontro conoscitivo con il team del servizio.
La registrazione al sito e la ricerca della babysitter sono gratuiti, si paga solo se si usufruisce del servizio di urgenza, che ha un costo di 18€. Inoltre, per il pagamento delle prestazioni (il costo include anche una copertura assicurativa), non si utilizzano i contanti ma si passa attraverso il sito stesso.
Bisogna inserire nel proprio profilo gli estremi della carta di credito (anche prepagata) che si desidera utilizzare; quando la baby sitter andrà a lavorare farà check-in ed inserirà il compenso orario o forfait che dovrà ricevere per quelle ore di lavoro; una volta finito di lavorare cliccherà su check-out e l’app calcolerà automaticamente il compenso al secondo e pagherà la babysitter.
I check-in e i check-out sono notificati ai genitori via mail: in queste comunicazioni è sempre presente un link per bloccare tutto nel caso di necessità.
BabySitter24
Anche questo portale si rivolge sia ai genitori che alle baby-sitter: queste ultime possono pubblicare il loro annuncio mentre le mamme e i papà possono cercare le figure di loro interesse selezionando alcuni filtri (tariffa, distanza, località, età dei bambini da accudire, lingue parlate), oppure pubblicando anch’essi un annuncio con le loro esigenze.
Questo sito italiano di sitting è completamente gratuito, sia per quanto riguarda l’iscrizione sia per rispondere e pubblicare annunci.
Babysitter24 non raccoglie solo gli annunci di babysitter, ma anche di educatrici, ragazze e ragazzi per aiuto compiti nel doposcuola, animatrici per feste oppure babysitter condivise.
Sitterlandia
Questo portale mette a disposizione i profili di diversi “sitter”: non si parla solo di baby-sitter, aiuto mamma, ragazze alla pari e tate, ma anche di pet sitter, badanti, aiuto compiti e personale per le pulizie domestiche.
Anche qui, come negli altri portali italiani di sitting, è possibile fare una ricerca tra tutti i candidati (filtrando per area geografica), oppure pubblicare un annuncio.
Nella scheda di ogni baby sitter è possibile controllare l’esperienza, la disponibilità settimanale, le referenze, le tariffe orarie e i commenti degli altri genitori che hanno già lavorato con quella persona.
Ogni profilo, poi, contiene una video intervista in cui la baby sitter si presenta e spiega le proprie competenze.
Oltretata
Oltre Tata è un portale dal funzionamento analogo a quello di tanti altri che abbiamo già visto sopra: da un lato la domanda (dei genitori) dall’altro l’offerta (di baby sitter che si presentano con il proprio profilo personale).
Anche questo servizio di sitting Italia offre la possibilità di contattare direttamente via mail le operatrici che sembrano più in linea con le esigenze della famiglia, in base alla descrizione che queste fanno di sé (completa di breve curriculum, indicazione sull’essere automuniti o meno, motivazioni personali che spingono a proporsi per questo genere di lavoro e paga oraria richiesta), ma per accedere a questa fase bisogna acquistare un abbonamento.
Oltre Tata mette a disposizione delle famiglie tre piani diversi: mensile, bi-mensile e annuale, con prezzi a scalare (da 20 a 99€ passando per 35): durante il periodo in cui si è abbonati si possono effettuare ricerche illimitate, consultare profili completi senza limiti e contattare tutti i profili che si ritiene siano in linea con le proprie esigenze. Scaduto l’abbonamento o lo si rinnova o non è più possibile utilizzare il servizio.
Per usare Oltre Tata è necessario registrarsi al portale, inserire il proprio annuncio e aspettare che i “family care” (così vengono chiamati gli operatori disponibili) rispondano alla richiesta via mail. A questo punto la famiglia può fare un primo screening delle candidature e – una volta pagato il servizio – entrare in contatto diretto con le baby sitter.
Dopo questa prima fase è previsto un colloquio preliminare reciprocamente conoscitivo, che può aprire la strada a una giornata di prova con il family care in cui osservarlo all’opera; se poi il test soddisfa tutti (bambini in primis) si procede alla stipula di un regolare contratto.
toptata
Come funziona?
Cerchi una tata o un babysitting condiviso? Siamo qui per aiutarti! Su toptata migliaia di persone propongono i loro servizi di babysitting: assistenti all’infanzia, balie a domicilio, ma anche babysitter e ragazze alla pari.
babysitting condiviso? Siamo qui per aiutarti! Su toptata migliaia di persone propongono i loro servizi di babysitting: assistenti all’infanzia, balie a domicilio, ma anche babysitter e ragazze alla pari.
DA LEGGERE: toptata: cos’è e come funziona il servizio per la ricerca di una babysitter
Babysits
OK Babysitter
Fonte: https://www.prontopannolino.it/it/
La più grande soddisfazione per un blogger come me?
Sapere che questo articolo ti è stato utile.
Ci sono molti modi per farmelo sapere.
Puoi semplicemente condividerlo con i tuoi amici, lasciare un commento o iscriverti alla mia Newsletter.
Ciao Massimo, grazie per questo elenco! Molto utile per farsi un’idea di cosa siano questi siti e di come funzionino. Se tu dovessi sceglierne uno quale preferiresti? Grazie anticipatamente per la risposta che vorrai darmi.
Cara Elvira,
sono in una posizione difficile, ed è sempre complicato consigliare il servizio o il sito migliore.
Ti posso però dire che dai feedback che ho ricevuto nessuno dei siti brilla, un pò tutti hanno recensioni negative. A me personalmente per la semplicità d’uso piace Sitly.
Un caro saluto.
Massimo.