“Cosa cambia se ti lavi i denti appena mangiato o prima di andare a dormire?” questa è la domanda che molti si fanno, ma pochi sanno se che ti lavi i denti appena mangiato perdi peso senza dieta.

Perdi peso senza dieta lavandoti i denti
Sembra strano eppure è vero. Ed io l’ho testato personalmente: è possibile perdere peso senza dieta con il dentifricio.
Ricordo bene che lo scorso Natale, complice anche il Covid, mi sono coccolato di più con pandoro, panettone e torrone. Nulla di grave e irreparabile, ma alla prova bilancia dell’Epifania, al termine delle feste, è arrivata la sentenza: + 3 kg.
Ho deciso così di iniziare a ridurre le calorie, e nello stesso tempo a muovermi di più cominciando ad allenarmi a casa.
Nello stesso tempo ho preso l’abitudine di prestare attenzione a tutto il cibo assunto fuori, ma soprattutto dopo i pasti.
Un esempio? Gli orsetti della Haribo, la cioccolata con le nocciole, una fetta di pane con la Nutella, la frutta secca, un cornetto gelato…insomma, tutte quelle calorie non necessarie, tipiche da divano e da relax mentre si guarda la tv.
Poi una sera, per pura casualità, ho lavato i denti appena cenato (ero solito lavarli prima di andare a dormire).
E’ stato illuminante scoprire che il desiderio di snack, caramelle e zuccheri era sparito.
Perchè?
Come dimagrire senza far niente
La risposta l’ho trovata in una ricerca condotta dal giapponese Takashi Wada dell’Università Jikei di Tokio. Lo studio che ha coinvolto quasi 14000 persone con un’età media di 45 anni, ha evidenziato che quelli che riescono a mantenersi magri tendono a lavarsi i denti dopo ogni pasto.

Analizzando le abitudini delle persone coinvolte, proprio il gesto stesso di lavarsi i denti aiuta il nostro cervello a sentirsi sazi e soddisfatti.
DA LEGGERE: Dentifricio bambini: serve davvero? Sembra proprio di NO.
Come dimagrire senza dieta e sport
Vuoi dimagrire? Vuoi perdere peso senza dieta? Lavati i denti…dopo aver mangiato.
Non vi è certezza sulle cause che stimolano la sazietà, ma probabilmente il perché di questo no al cibo dopo aver lavato i denti è un mix di fattori: il primo può essere che il gusto del dentifricio, di solito fresco, può far pensare al soggetto in questione di non avere voglia di sporcare i denti puliti e appena lavati.
Secondariamente mangiare qualcosa dopo aver lavato i denti altera di sicuro il gusto del cibo, contribuendo a farci cambiare idea sul mangiare subito dopo.
La dieta senza dieta
Mi rendo conto che questa accortezza di lavarsi i denti appena mangiato potrebbe sembrare una soluzione rapida e facile sul come dimagrire senza far niente. Ma non lo è.
Dimagrire senza far niente è impossibile. Per dimagrire e mantenersi in forma serve uno stile di vita sano, fare attività motoria e prestare attenzione all’apporto calorico.
Lavarsi i denti, soprattutto appena cenato, è però un valido aiuto per limitare l’assunzione di ulteriori calorie non necessarie. La puoi considerare come la dieta senza dieta. E la sua efficacia è supportata anche da un altro studio sull’argomento, condotto dal Prof. Gregory Livshits presso la Tel Aviv University.
DA LEGGERE: Vivere sani. In salute e più a lungo con la regola 0-5-30.
Nell’esperimento a 540 volontari, divisi in due gruppi, è stato chiesto di mangiare metà di una focaccia di 100 grammi.
Successivamente mentre al primo gruppo è stato ordinato di lavare i denti, al secondo gruppo sono stati concessi 10 minuti di pausa.
Al ritorno dalla pausa a tutti è stato chiesto di mangiare la restante parte di focaccia. Questo quello che è accaduto. Il secondo gruppo, quello che aveva fatto solo la pausa, ha continuato a mangiare, mentre quelli del primo gruppo che nel frattempo si erano lavati i denti non hanno più toccato cibo.
Lascia un commento