Immagina la scena: stai spingendo il passeggino di tuo figlio su una strada in salita, inciampi e cadi. Durante la caduta lasci la presa, ma il passeggino invece che allontanarsi a tutta velocità, si ferma con te, perché era legato con un gancio di sicurezza per passeggino.

Come funziona il gancio per passeggino?
Io ho imparato ad apprezzare l’utilità di questo accessorio di sicurezza, con il passeggino Bugaboo Camaleon, che è tra i pochi a fornirlo di serie. Oggi è diventato normale e istintivo, legarmi il polso in sicurezza con il passeggino, sia per un breve passeggiata che per una attività all’aperto.
Devo riscontrare purtroppo che sono poche le marche di passeggini che lo forniscono di serie. Eppure costa davvero pochi Euro e può salvare la vita di tuo figlio.
DA LEGGERE: Dispositivi anti abbandono: tutto quello che devi sapere per viaggiare sicuro in auto con i tuoi bambini.
DA LEGGERE: Seggiolone da ristorante e l’arte di arrangiarsi.
Semplice, pratico e funzionale, il gancio per passeggino è costituito essenzialmente da una fibbia (laccio o cordino) di circa 20 cm collegata in modo permanente al passeggino. Tipicamente si attacca alla barra che si utilizza per spingerlo.
L’altro capo del gancio di sicurezza lo devi attaccare al tuo polso.
Tutto qua. Nulla di più.
Le prime volte che lo usi, probabilmente ti sentirai un po’ impacciato e meno libero, ma è solo questione di adattamento. Ti basteranno poche ore, e diventerà poi normale ancora prima di spingere il passeggino, legarti il polso con il gancio di sicurezza.
DA LEGGERE: Vivere sani. In salute e più a lungo con la regola 0-5-30.
Ganci per passeggino. Bastano pochi Euro per muoversi in sicurezza
Sono tantissimi gli oggetti e gli accessori pensati per rendere la vita più semplice ai genitori come te.
Molti di questi sono effettivamente utilissimi e meritano quindi di essere acquistati. Ma tra i tanti accessori disponibili il gancio per passeggini è forse quello meno considerato, sebbene il suo utilizzo rappresenta una sicurezza durante l’uso quotidiano del passeggino.
Il suo costo è modesto, e su Amazon se ne trovano diversi modelli tra i 5 e i 20 Euro.
Ma quali caratteristiche devi prendere in considerazione al momento dell’acquisto?

Sono tre i dettagli che devi considerare:
- Larghezza della fibbia: non troppo larga, perché potrebbe essere fastidiosa da indossare. Scegli un modello con larghezza tra i 2 e 4 centimetri. Evita quelli troppo sottili realizzati con un cordino.
- Lunghezza della fibbia: scegli un modello con la lunghezza compresa tra 20 e 25 centimetri. Questa lunghezza ti permette libertà di movimento, mantenendo sempre il passeggino abbastanza vicino.
- Evita i modelli con il velcro: in caso di brusca caduta il gancio di sicurezza non deve staccarsi nè dal polso, nè dal passeggino.
La mia storia sui ganci per passeggino.
Se hai ancora dubbi, sull’utilità di questo accessorio di sicurezza, ti racconto quanto mi è accaduto.
Passeggiavo nel centro di Londra, su un grande marciapiede affollato di persone, durante il periodo natalizio. Per non recare disagio, cercavo di rimanere sempre verso l’esterno, mai al centro. Ad un certo punto, mentre ero sul lato più esterno del marciapiede, quello verso la strada, inciampo e scivolo per terra. Nel cadere involontariamente lascio la presa del passeggino, e questo scende dal marciapiede e si….
…si sarebbe rovesciato nel traffico, se non avessi avuto il gancio per passeggini.
Fortunatamente invece, l’essere legato al passeggino, oltre ad evitare il peggio, ha aiutato anche me nella caduta, riducendo l’impatto a terra.
Il passeggino, sempre legato al mio polso, è solo sceso con le due ruote dal marciapiede, ed è rimasto in bilico, per fortuna senza rovesciarsi.
E se non avessi avuto il gancio di sicurezza?
Lascia un commento