«Come faccio a vivere bene?». Questa è la domanda che molti si fanno. Ma per vivere sereni e più a LUNGO una soluzione esiste. Avere intorno a noi persone serene e felici può influenzare positivamente la nostra salute e allungarci la vita.

E la prima persona da rendere felice è proprio la nostra dolce metà. Proprio così, tua moglie (o la tua compagna).
Come vivere bene: rendi felici le persone intorno a te, iniziando da tua moglie.
A supportare questa tesi, una ricerca condotta da Bill Chapik dell’Università del Michigan ha messo in evidenza che avere il proprio partener triste e infelice può ridurre il nostro livello di salute, fino a farci ammalare. Motivo per cui, è anche nostro interesse rendere felice nostra moglie (oltre che un dovere).
La ricerca che ha coinvolto circa 2000 coppie in un periodo di sei anni, ha preso in considerazione il grado di felicità e tristezza nel matrimonio, per concludere che se da un lato avere il partner triste e infelice può nuocere alla nostra salute, dal lato opposto, avere una moglie felice ci aiuta a restare in forma e vivere meglio.
E chi vive bene e in salute, AUMENTA le sue probabilità di vivere più a lungo.
Rendere felice tua moglie ti aiuta a vivere a lungo.
Ma c’è di più. Gli stessi risultati, sul come vivere bene, sono emersi da uno studio apparso sulla rivista Psycological Science, secondo cui avere una moglie (o un marito) felice, contribuisce ad avere un matrimonio destinato a durare di più nel tempo, e una maggiore longevità della coppia.
Si è notato che le coppie con un partner felice riducevano il loro rischio di mortalità nei successivi 8 anni, contribuendo a sostenere la tesi che una maggiore soddisfazione nella vita del partner era correlata ad un ridotto rischio di decesso dei partecipanti.
4.400 coppie analizzate, che avevano più di 50 anni, hanno permesso di identificare che vivere bene con al fianco un partner soddisfatto, genera un livello maggiore di attività fisica, con il conseguente calo del livello di sedentarietà e depressione. Il tutto si traduce in una vita più sana, felice e più lunga.
MI sono chiesto allora quali fossero le cose e i segreti per rendere felice una donna. Ho iniziato chiedendo ad amici, per raccogliere le loro esperienze e suggerimenti, senza però ottenere nulla di utile.

Finché un giorno ho deciso di acquistare su Amazon la “guida pratica sulle donne”. Un compendio che con chiarezza e dovizia di termini, mi ha chiarito come ragionano le donne (e le mogli).
Non nascondo che la lettura è stata impegnativa, e ha richiesto moltissimo tempo. Tempo speso bene, che mi ha permesso di predisporre un breve vademecum per aiutarti a far felice TUA moglie e insegnarti a come vivere bene.
Sei pronto a scoprire come vivere meglio?
Se continui nella lettura, avrai, senza fatica e senza leggere alcun libro, la possibilità di conoscere come far felice la donna della tua vita, come vivere bene, e molto probabilmente vivere fino a 120 anni.
Perché la ricetta per vivere a lungo si basa sulla sintonia della coppia, sulla capacità del marito di rendere felice la propria moglie.
Come vivere a lungo: i consigli pratici per una moglie felice e contenta.
Mantenere vivo il romanticismo

Coccole e abbracci non devono mai mancare. Vedilo come il nutrimento quotidiano del tuo rapporto. Le donne hanno bisogno di contatto fisico e di attenzioni. Accarezzale i capelli, sussurrale parole dolci. Fai in modo lei si senta sempre corteggiata. Non dimenticare che le donne, sono tendenzialmente più romantiche degli uomini, e per questo motivo organizzare delle fughe romantiche la farà sentire felice…super felice. Un semplice aperitivo, una cena voi due soli. Meglio ancora una notte voi due soli. Sistema i figli dai nonni o con la baby sitter e scappa con lei per una breve vacanza per scoprire insieme le località dell’Italia visitate ogni anno da milioni di turisti.
Da leggere: Sitting Italia. Cos’è e come funziona il più grande servizio online per trovare una baby sitter.
Dedica del tempo a tua moglie
La conversazione è uno degli aspetti più importanti in un rapporto di coppia. Dialogare in modo aperto e sincero, la renderà felice e valorizzata.
Tutti dopo una giornata di lavoro siamo stanchi. Tutte le incombenze quotidiane e i figli da gestire, non ci aiutano. Ma è fondamentale che impari ad ascoltare tua moglie, evitando il phubbing con l’uso eccessivo dello smartphone.
DA LEGGERE: Budget familiare. Le migliori app per gestirlo in modo semplice ed efficace.
Il momento migliore e durante la cena, magari con della buona musica da diffondere con delle casse WiFi.
Durante la cena chiedile come è andata la sua giornata. Dimostrati curioso e interessato. Fai in modo che la cena diventi un momento di dialogo aperto con lei, e con i figli. Ritrovarsi tutti insieme intorno ad un tavolo, devi vederlo come un momento che unisce la coppia e la famiglia. Inoltre dialogare mentre si cena, tutti insieme in famiglia, aiuta anche a controllare il peso dei propri figli e tende a ridurne il rischio di sovrappeso.
Contribuire alla gestione della casa.
Lo so che il più delle volte quello che fai in casa non va mai bene. E spesso viene criticato. Ma fa parte del rapporto di coppia, fa parte del copione. Difficilmente tua moglie ti elogerà sul come hai caricato bene la lavastoviglie, o steso la biancheria…ma non importa. Tu fallo. E lei di questo, o altri gesti, ne sarà felice. In ogni caso, la moglie non è una serva, e nella casa ognuno deve contribuire attivamente. Anche questo contribuirà a rendere il partner più valorizzato, e quindi più sereno, e ti aiuterà a vivere più a lungo.
Sorridi e cerca di mantenere la calma.
Cerca di essere sempre sorridente e rispettoso. Perdere la pazienza, urlare e litigare, è stato ormai dimostrato che non porta grandi risultati. Per loro natura le donne sono molto più sensibili e le urla le feriscono molto più che a noi uomini.
Fai shopping con lei.
Sforzati di fare shopping con lei. Offriti di accompagnarla nei suoi acquisti. Mostrati interessato e cerca di darle sempre consigli sinceri. Considera che ciò che sceglie e compra, lo fa per piacere a te.
Quando decidi di accompagnarla nei suoi acquisti, non devi essere un peso, ma una persona attiva. Lei si aspetta il tuo consiglio, il tuo parere, il tuo suggerimento. Quindi NON abbandonarla nel negozio e metterti a telefonare o chattare con gli amici. Se proprio non ce la fai, sii sincero, spiegalo, e trova il modo di farti perdonare.
Passa più tempo sul divano con lei.
Abituati a guardare la televisione insieme a lei, alternando i gusti di entrambi. Si sa che alle donne piacciono le commedie strappalacrime, e agli uomini il calcio e la Formual 1. Ma c’è sempre il modo di trovare un compromesso. Sappi che a lei, guardare il suo film d’amore strappalacrime in tua compagnia, la renderà davvero felice. E una donna felice…. è quello che serve per vivere più a lungo.
Ricordati che i figli sono di entrambi.
Non lasciare che sia solo lei a farsi carico della gestione di figli. Renditi utile. Troppo spesso per comodità è più facile lasciare che le donne gestiscano i figli, ma devi ricordare che sono di entrambi. Sei un papà e spetta anche a te farti carico della loro gestione. I figli hanno bisogno di entrambi. Cerca di trovare con lei il giusto accordo per ciò che riguarda i figli, le attività, la scuola e il tempo libero. Giocare all’aperto con i tuoi figli è bello e fa bene.
Tieni curato il tuo aspetto fisico.
Non lasciarti andare. Rimani in forma con uno stile di vita sano e applica la regola 0-5-30. Cura il tuo aspetto. Sono sicuro che a te fa piacere che tua moglie sia curata, in ordine, pettinata e profumata. Per te!! Lo stesso vale per lei. Non è scritto da nessuna parte che dopo il matrimonio puoi bere birra e aumentare la tua circonferenza addominale. Te lo ripeto: per vivere bene a lungo, cerca di rendere felice tua moglie, anche curando il tuo aspetto fisico.
Lasciale i suoi spazi personali.
Ricorda che ognuno ha diritto ai propri spazi personali. E tu NON devi impegnare ogni suo momento libero. Anzi! Incoraggiala a trovare del tempo libero per le sue passioni. Dimostrati interessato e consigliala. Eventualmente aiutala a crearsi un hobby, un momento solo per lei, magari con le amiche. Fidati, è un ottimo aiuto per far durare la coppia.
Disponibilità e comprensione alle sue richieste.

Sii sempre attento e disponibile alle sue richieste. Non chiuderle mai la porta in faccia. Mai. Anche quando sei in totale disaccordo e non comprendi, dimostrati disponibile. Falle domande, sforzati di capire, cerca di comprendere la sua richiesta specifica. Considera che quando ti sottopone una questione lo fa perché considera importante la tua opinione. Vedrai che il più delle volte si arriva sempre ad una mediazione.
Come vivere sereni? Scopri perché avere una moglie (o un marito) triste nuoce gravemente alla salute.
Certo la vita di coppia è complicata. Uomini e donne sono diversi, ma ora lo sai: avere un partener infelice e depresso, nuoce anche alla salute dell’altra persona. Ma non solo. Nuoce a tutta la famiglia, figli compresi.
Cerca quindi di applicare quotidianamente i consigli di questo articolo. Inizia da quelli più semplici, quelli che ti mettono di più a tuo agio, ma è fondamentale tu lo faccia con convinzione. Se tenti di fingere, lei se ne accorgerà subito, si sentirà DELUSA, infelice, e la tua vita invece che allungarsi, si accorcerà di 10 anni.
Confessione: il libro “guida pratica sulle donne” non l’ho mai letto. Non esiste.
Lascia un commento